Compositi e sensori: i prodotti Loson migliorano l’efficienza degli impianti

Loson sensori compositi fibra di carbonio

Le strutture smart, equipaggiate con sensori, sono ideali per garantire efficienza e integrità strutturale. Le soluzioni offerte dalla Loson garantiscono prestazioni elevate attraverso tecniche di controllo che sfruttano un elevato numero di informazioni provenienti dalle strutture stesse.

Per le imprese manifatturiere gli impianti meccanici sono un problema. Non è un paradosso: spesso le aziende utilizzano macchinari obsoleti. Non solo. Anche quando procedono a investimenti tecnologici, puntando su nuovi componenti e nuovi materiali, fanno scelte poco oculate.

L’innovazione di un’impresa è costruzione di un ecosistema innovativo: una catena di produzione che possa lavorare e comunicare, fornire informazioni. È questa la strada segnata alla cosiddetta industria 4.0, l’unica che porta al miglioramento della produttività.

La Loson è specializzata, grazie a un’esperienza pluridecennale, nel produrre composito di ultima generazione, in grado di mettere a disposizione ambienti produttivi ad alta efficienza. Un risultato reso possibile mediante l’uso di sensori inseriti all’interno del materiale composito.

Lo studio del processo è considerato come uno strumento integrato al design strutturale e funzionale dell’elemento in materiale composito da produrre, per cui è selezionato e messo a punto mediante simulazioni numeriche e test sperimentali, tenendo in conto le problematiche specifiche di processo, le prestazioni finali del composito e i costi associati.

Questo consente di avere macchine dedicate alla produzione che possano fornire dati: in questo modo il controllo del funzionamento è in tempo reale. Siamo nella condizione di capire come lavorano i macchinari: malfunzionamenti, possibili guasti, miglioramenti.

Il risultato è possibile grazie a una nostra intuizione, abbiamo fatto diventare il componente un sensore. Adottando una tecnica di produzione a strati, alla fibra di carbonio si alternano parti conduttive, vere e proprie componenti elettriche. Abbiamo unito la proprietà del semiconduttore al composito.

Il prodotto che esce dalla fabbrica diventa attivo e capace di interfacciarsi con altri componenti.

Chi si affida ai nostri prodotti e ai nostri servizi può sfruttare le potenzialità dell’Internet delle cose (Internet Of Thinks, IOT). Tecnologie connesse che garantiscono un salto competitivo decisivo all’impresa.