Loson: le nostre certificazioni, il nostro impegno per l’innovazione e per la formazione continua

Loson certificazioni innovazione

Abbiamo investito nella creazione di un metodo, di un processo in grado di garantire elevati standard di affidabilità e sicurezza. Una scelta che assicura all’azienda il migliore biglietto da visita sul mercato. 

EN9100, Leonardo Scope of Approval, Leonardo Dpq, Comau e Hitachi. Loson può vantare l’adozione delle certificazioni più ambite. Norme, regole diverse, legate da un filo conduttore: affidarsi a un processo in grado di garantire la massima qualità dei prodotti.

A partire dalla certificazione EN9100 che chiede – in tutte le fasi della produzione, a partire dalla scelta del materiale – la massima cura e attenzione. Occorre garantire la tracciabilità di ogni singolo pezzo prodotto. La sicurezza, infatti, è essenziale per chi, come noi, lavora nel settore aerospaziale.

Loson ha abbracciato con responsabilità la direzione indicata dalla norma 9100, che oggi non è più basata su dati statistici, come un tempo. Ci sottoponiamo con serenità al giudizio annuale degli auditor perché fondiamo il nostro modo di fare impresa sull’innovazione di prodotto e di processo. E ci prendiamo cura della conoscenza e della formazione dei collaboratori. Le risorse umane sono la nostra architrave. In Loson l’innovazione e la formazione continua non sono slogan. Sono la filosofia di produzione.

La certificazione è diventata il nostro metodo di lavoro. Decisione che ha disegnato la nostra presentazione per tutti i nostri mercati di sbocco, non solo quello aerospaziale. Garantire sicurezza e qualità ci consente di imporci anche in altri settori dove l’attenzione per il prodotto deve restare alta. Come nell’industria agro-alimentare: non sono ammessi errori.

La certificazione EN9100 ha aperto le porte di altre certificazioni, Leonardo, Comau, Hitachi. Clienti importanti che si fidano di noi perché puntiamo sulla qualità senza alcun compromesso. E possedere queste certificazioni non significa muoversi su livelli di prezzi alti. Un metodo di lavoro efficiente e accurato è “liquido”. Si adatta anche a settori con minor intensità tecnologica. L’investimento su come produrre, anzi, consente di avere la possibilità di modulare il costo finale per il cliente.

Il nostro modo di essere, che prende orgogliosamente forma nelle certificazioni, è testimonianza di affidabilità. Una carta decisiva per essere competitivi, per avere delle solide fondamenta. Noi non abbiamo un obiettivo nel breve periodo, ma abbiamo l’ambizione e la consapevolezza di creare una realtà innovativa in grado di imporsi nel panorama delle imprese high-tech italiane.