Loson, i nostri servizi di simulazione per migliorare l’efficienza degli impianti

Molte imprese non conoscono nel dettaglio i macchinari che utilizzano. Eppure, vibrazioni e deformazioni possono comprometterne l’efficienza. Noi siamo in grado di effettuare controlli accurati per trovare le soluzioni migliori di utilizzo e quindi per migliorarne la capacità produttiva.

Le aziende del settore manifatturiero spesso non hanno conoscenza delle potenzialità e dei dettagli di funzionamento delle macchine utensili e di produzione che usano.

Un problema di cui spesso ci occupiamo sono le cosiddette vibrazioni. Sono fonte di problemi, sono in grado di inficiare la qualità del prodotto finale e di compromettere sia la durata dell’utensile, sia la capacità produttiva.

Da 10 anni la Loson studia ed esegue la simulazione del funzionamento delle macchine utensili. Ed è un punto di partenza per individuare, per esempio, qual è la causa della vibrazione.

Dunque, un controllo, un check up completo. Le analisi del comportamento delle macchine utensili comprendono le valutazioni metrologiche, la rappresentazione simulativa e la successiva messa in fase. Ad esempio, per quanto riguarda la misurazione, è disponibile un’ampia gamma di sistemi per la misurazione di accelerazioni e spostamenti. E noi la conosciamo bene.

È un’attività che si esegue solo su impianti nuovi?

Non solo, la Loson esegue analisi sia sull’installazione di impianti nuovi sia su quelli già da tempo in uso, al fine di verificare se esistono margini di miglioramento. E le nostre soluzioni portano spesso alla scelta di installazione di parti in composito, per ridurre le deformazioni o in generale i malfunzionamenti. A volte, invece, occorre solo una messa a punto del macchinario.

Su questi aspetti, la Loson fornisce un supporto completo alle aziende. Dal prodotto, il composito, fino alla consulenza sui test di efficienza.

Un’offerta che ci pone anche come un’azienda di servizi. Lo stampaggio, la saldatura, la piegatura e i processi come la fresatura sono oggetto delle nostre simulazioni. Anche la simulazione che è definita “a eventi discreti”, necessaria per capire come si comporta non solo un singolo processo o una macchina, ma come interagisce un reparto dal punto di visto di materiali e utensili, rappresenta una consolidata realtà del nostro lavoro.

Secondo ABI Research (azienda che realizza indagini di mercato) nei prossimi anni assisteremo a un’impennata di aziende che useranno software di simulazione (Manufacturer’s Spend on Simulation Software will Surpass US$2.5 Billion in 2025). La ricerca sostiene che gli imprenditori hanno intenzione di spendere più di due miliardi di euro all’anno per effettuare simulazioni entro il 2025.

Un bisogno che già ora la Loson è in grado di soddisfare e di offrire alle PMI italiane.

2 pensieri su “Loson, i nostri servizi di simulazione per migliorare l’efficienza degli impianti

  1. Pingback: Loson - Compositi e sensori: i prodotti Loson migliorano l’efficienza degli impianti

  2. Pingback: Delta RoBox, la rivoluzione per la linea di packaging firmata dalla Loson

Commenti chiusi