Stampi in stampa 3D, tempi e costi concorrenziali per le serie limitate in fibra di carbonio

stampi stampa 3d fibra carbonio loson

L’uso della stampa 3D per la creazione degli stampi rende competitiva la realizzazione di prodotti in fibra di carbonio in serie limitate. Un abbattimento dei tempi e dei costi che apre il mercato dei compositi alle personalizzazioni spinte e alle piccole e medie imprese. Un traguardo importante raggiunto dalla Loson.

Nel processo industriale, che porta alla realizzazione di un prodotto in fibra di carbonio, c’è una fase detta di attrezzaggio. Si tratta stampi, la cui produzione è impegnativa. Nella produzione in piccole serie incide sia sui tempi sia, soprattutto, sul costo finale.

Un limite, un ostacolo che nei fatti impedisce a numerose imprese di compiere la svolta verso i materiali compositi.

La Loson, grazie alla ricerca e alla grande esperienza nelle personalizzazioni, ora è capace di offrire prodotti, realizzati in fibra di carbonio, anche per serie limitate con tempi e costi concorrenziali, mantenendo il livello qualitativo delle grandi produzioni.

L’esperienza decennale, partita dalla prototipazione e l’ingegnerizzazione di processo hanno messo a punto l’attrezzaggio tramite la stampa 3D, usando materiali termoplastici ad alta resistenza. Il risultato tecnologico permette una decisiva riduzione dei tempi e del costo complessivo finale, anche in piccole produzioni.

L’impegno e la ricerca applicata fanno della Loson il partner ideale per quelle imprese che desiderano maggiori personalizzazioni dai propri prodotti e per tutte le piccole e medie imprese che intendano usare i compositi anche su un numero limitato d’impianti.

Passare a questo materiale è una decisione strategica, è innovazione competitiva: le macchine in fibra o con parti in fibra consumano di meno e producono di più (L’evoluzione della fibra di carbonio: l’ecosistema digitale). E fanno un balzo in avanti in tema di sicurezza sul lavoro (Robot collaborativi, la tecnologia al servizio della sicurezza).

Con l’attrezzaggio in stampa 3D, Loson offre una grande opportunità al tessuto produttivo italiano: accompagnare le aziende in generale e le Pmi in particolare nel processo di innovazione tecnologica (sul tema dell’Industria 4.0 qui).