Prodotto

ICS – INTERACTIVE COMPOSITE SENSORS™

Cliente

Rendiamo intelligenti i materiali compositi.

ICS – Interactive Composite Sensors™ è la nostra linea brevettata di sensori, testati per l’integrazione negli strati dei compositi, che può essere applicata a un ampio spettro di prodotti e industrie: dalla difesa all’automazione industriale, dall’aerospaziale all’automotive.

Il nostro mix unico di competenze nei materiali compositi, nell’elettronica e nei circuiti integrati ci ha portato a sviluppare un sistema completo di circuiti modulari, elettronica e software che permette ai materiali compositi di diventare sensibili. Sfruttando le proprietà conduttive o isolanti dei compositi, l’aggiunta di uno strato ICS crea sistemi attivi in grado di interagire con l’ambiente circostante, trasformando in modo efficiente ed efficace i componenti in sensori, collocati all’interno del processo produttivo, che raccolgono dati o interagiscono con gli operatori per migliorare la sicurezza.

La nostra linea completa di prodotti ICS comprende:
sensori: circuiti specializzati per misurare proprietà fisiche come spessore, posizione, tensione, distanza, prossimità, contaminazione,
condizionamento e amplificatore di segnale: elettronica a canale singolo o multiplo (fino a 20) da collegare ai circuiti,
alimentazione e trasmissione dati wireless: sistema senza batteria per garantire una facile manutenzione e una connessione senza fili,
software: applicazioni dedicate per la raccolta e la visualizzazione dei dati e API per l’integrazione con programmi di automazione industriale,
sistemi di misurazione: circuiti progettati su misura che assemblano una serie di sensori diversi in base ai KPI da misurare (pressione, tensione, prossimità, distanza, ecc.) e alla forma del componente, pronti per essere incorporati come strato aggiuntivo, compresi elettronica, alimentazione e trasmissione dati e software.

Tutti i prodotti ICS sono testati per resistere alle pressioni e alle temperature di polimerizzazione, il che li rende ideali per essere inseriti in qualsiasi processo industriale.

La linea di prodotti ICS semplifica notevolmente la sensorizzazione dei sistemi in composito, perché sono nati per essere facilmente integrati all’interno degli strati compositi, diventando così un sistema isolato. Questo garantisce protezione da rotture, corrosione, umidità, contaminazioni e facilità di connessione, anche con elementi rotanti, garantendo vantaggi superiori rispetto ad altri sistemi come le fibre ottiche. Inoltre, i sistemi ICS sono nativamente multisensori sullo stesso strato o possono essere facilmente progettati come sistemi multistrato.

ICS è anche al centro di una linea di prodotti intelligenti sensorizzati progettati per l’uso nell’imballaggio, nell’industria automobilistica o aerospaziale.