Prodotto

ICS™ – SMART WING

Cliente

L’esperienza di Loson nel settore aerospaziale, dai droni ai satelliti, e nello sviluppo di pellicole sensorizzate per l’integrazione nei materiali compositi ha portato allo sviluppo di ICS ™ Smart Wing. Basato sulla nostra tecnologia brevettata ICS™, questo sistema innovativo trasforma il bordo d’attacco delle ali in sensori attivi per misurare la formazione, lo spessore e la posizione del ghiaccio.

MAGGIORE SICUREZZA ALLE OPERAZIONI
Disponibile alla fine del 2025, questo sistema può essere efficacemente integrato nelle turbine eoliche o nei velivoli di prossima generazione, sia militari sia civili. Attraverso una tecnologia capacitiva, ICS ™ Smart Wing misura non solo lo spessore del ghiaccio sui bordi d’attacco, ma distingue anche tra ghiaccio, acqua o stati sopraffusi.

ICS ™ Smart Wing può essere distribuito lungo l’intero bordo d’attacco. Segmentando le ICS – Modular Sensing Units disposte lungo l’ala, è possibile individuare la posizione dell’accumulo, e fornire i dati al sistema di controllo e sicurezza dell’aereo per attivare le sole sezioni del sistema antighiaccio interessate da esso.

Inoltre, essendo totalmente integrato nella struttura in composito del componente, non ha alcun impatto aerodinamico.

IL SISTEMA DI SENSORIZZAZIONE MODULARE E SCALABILE
ICS ™ Smart Wing è un sistema di misurazione plug-and-play, che combina ICS – Modular Sensing Units e ICSProgrammable Amplifiers per raccogliere e gestire dati e segnali. I dati possono essere trasferiti attraverso uno dei 4 protocolli di trasmissione abilitati: Canbus, Modbus, I/O link o Ethernet.

LA TECNOLOGIA CHE HA SENSO
ICS ™ – Interactive Composite Systems  è la tecnologia brevettata da Loson, creata per trasformare i componenti compositi in sensori attivi, per raccogliere dati operativi in ​​tempo reale.

La tecnologia ICS™ si basa su una gamma ampia e flessibile di sensori, amplificatori, software e servizi specifici per attività, che possono essere personalizzati per soddisfare le diverse esigenze di misurazione. Questa tecnologia permette di sviluppare architetture modulari, utilizzando singoli sensori per costruire architetture multisensore, che possono anche essere organizzate in array multistrato, collegandoli a uno o più amplificatori per assicurare la raccolta e la trasmissione dei dati.

DALLA CONSULENZA ALLA PRODUZIONE COMPLETA
Tutti i componenti possono essere acquistati separatamente per l’integrazione e l’assemblaggio direttamente da parte del costruttore. Loson può anche fornire ingegneria e integrazione del sistema, completo di istruzioni di laminazione per l’autoproduzione o consulenza full service per progettare e ingegnerizzare il sistema, e assistenza durante le fasi di produzione e integrazione per garantire funzionalità e affidabilità ottimali fino all’ingegnerizzazione e produzione chiavi in ​​mano del componente composito completo e sensorizzato.

Loson mantiene inoltre una collaborazione continua con i propri clienti per monitorare i feedback e sviluppare sia la tecnologia sia i prodotti risultanti.