La leggerezza dell’aeronautica

Le grandi aziende di cui siamo partner ci presentano importanti sfide tecnologiche che risolviamo grazie a una profonda conoscenza di materiali e tecnologie e alle capacità di engineering.

Per Leonardo abbiamo applicato le nostre competenze nei sandwich a bassissima densità  per produrre radome a elevatissima trasparenza per i radar Gabbiano e Tucano, il pod più leggero sul mercato per l’AW 129 e per ridurre dell’80% il peso dell’underbelly tank per l’AW189; con l’esperienza nei monoscocca in fibra di carbonio abbiamo progettato il braccio per il verricello SAR, abbinato a elementi in titanio, e footstep estremamente leggeri e resistenti; le conoscenze sugli adesivi e sui processi di incollaggio ci hanno permesso di superare le criticità emerse sui parabrezza per elicotteri in policarbonato e kevlar e di passare i test di impatto.

Per Boeing, abbiamo risolto la complessità del mandrino per la laminazione della fusoliera del 787 applicando le competenze sui materiali  per realizzare una struttura in Invar, completamente implodibile e in grado di resistere alle alte temperature di curing senza deformarsi.

Prendiamo le misure allo spazio

La nostra specializzazione in strutture leggere e stabili per sistemi di misura ci ha portati a diventare leader in questo campo nello Spazio e nella Difesa. I nostri supporti per payload ottici come telecamere, sistemi di star tracking o puntatori laser sono all’interno di veicoli spaziali come la Missione BepiColombo su Mercurio, dei satelliti del programma Platino e del satellite NAOS prodotto da OHB Italia.

Progettare componenti per ambienti estremi ci ha permesso di sviluppare grande esperienza nell’analisi delle dilatazioni termiche di materiali e accoppiamenti.

Storie di valore

Abbiamo molta esperienza nella realizzazione di prodotti di punta dei settori aeronautico e spaziale. Apportiamo valore ai principali costruttori progettando e realizzando componenti strutturali e non strutturali per elicotteri, attrezzaggi anche di grandi dimensioni, simulatori di volo, droni, strutture per satelliti e veicoli spaziali. Scopri come in queste Case History.

I plus di Loson

Grande capacità progettuale e di problem solving.

Elevate competenze su materiali, tecnologie di produzione, accoppiamenti di materiali.

Abitudine a lavorare su componenti critiche per realizzare prodotti affidabili e di elevata qualità.

Iscriviti alla newsletter


    Accetto le condizioni di privacy