Prodotto:

Mandrino per la produzione della fusoliera del Boing 787

Settore

Aerospazio

Competenze

Attrezzaggi
Tecnologie

Cliente

Boing

Boeing ha richiesto a Loson di progettare l’attrezzaggio necessario alla produzione dei segmenti di fusoliera del Boeing 787. Il sistema deve permettere di tenere in forma i pannelli in composito delle sezioni di fusoliera, inserirle all’interno del forno di curing e permettere un’estrazione semplice dell’intero segmento.

Il progetto poneva diverse sfide, a cominciare dalle dimensioni, in quanto la sezione di fusoliera ha un diametro di XX metri e una lunghezza di YY metri. Inoltre deve resistere alle pressioni e temperature elevate sviluppate nel processo di curing senza deformarsi

Deve consentire un facile accesso per la laminazione e l’intero stampo deve essere implodibile per garantire una agevole estrazione del prodotto finito.

Infine lo stampo doveva presentare le caratteristiche di affidabilità e durabilità necessarie a lavorare su grandi serie di produzione.

Loson ha progettato un sistema di produzione meccanizzato, in cui la struttura di stampaggio è mossa da attuatori elettromeccanici per chiudersi o aprirsi a seconda della fase di lavorazione. Per rispondere ai requisiti stringenti di non deformabilità, è stato fatto ricorso all’Invar, un acciaio speciale al nichel che presenta un coefficiente di dilatazione al calore quasi nullo.

È stato necessario pensare non solo all’attrezzaggio ma anche alla catena di produzione, studiando la movimentazione su carrelli per consentirne lo spostamento dentro e fuori dalle speciali autoclavi.