3D Composite è una struttura composita altamente sofisticata per le misurazioni ottiche, progettata per supportare gli strumenti ottici per monitorare tutti i dettagli della superficie dei pianeti. Oltre a richiedere ottiche di alta precisione, il banco che la supporta deve rispondere ai più severi standard di precisione di lavorazione e di rigidità, senza essere influenzato dall’espansione termica. Inoltre, poiché deve essere trasportato nello spazio, deve essere il più leggero possibile.
Applicando la sua profonda conoscenza delle tecnologie sandwich e ultraleggere, Loson ha costruito il supporto più leggero mai realizzato, da utilizzare nella missione BepiColombo.
La sua esclusiva struttura tridimensionale a sandwich lo rende un solido monolite, in grado di sopportare meglio le sollecitazioni termiche e di accelerazione ed eliminando tutti i possibili movimenti e le deformazioni che si creano sulle interfacce.
Un’altra caratteristica unica è il processo utilizzato per realizzare le interfacce dei componenti. Per ottenere la tolleranza più bassa possibile, prossima allo zero, la flangia utilizzata per l’accoppiamento dello Star Tracker al banco viene copiata, attraverso un processo proprietario, sulla struttura di supporto. Con questo approccio è possibile ridurre al minimo le tolleranze di interfaccia, quasi eliminando gli errori di produzione.