Prodotto

ACTS – INTERACTIVE SIMULATOR FOR SAR OPERATORS™

Settore

Aerospazio
Difesa

Cliente

Un sistema di addestramento realistico per operatori ed equipaggi SAR.

ACTS Interactive Simulator for SAR Operators™ è stato realizzato per soddisfare le richieste di Leonardo di un sistema di addestramento realistico per operatori ed equipaggi SAR, per simulare recuperi con verricello, utilizzando la realtà aumentata, all’interno di una cabina realistica.

Il simulatore è un sistema complesso che integra elementi strutturali in acciaio e compositi, con elettronica (sensori), parti mobili e realtà aumentata. Mentre il software di simulazione è stato realizzato da Leonardo, Loson ha eseguito la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione del sistema e l’integrazione di tutta l’elettronica per creare un prodotto chiavi in mano che è attualmente installato a Sesto Calende presso la scuola verricelli gestita da Leonardo. Loson si è occupata anche dell’installazione, del collaudo e dell’assistenza post-vendita.

Il simulatore interattivo ACTS per operatori SAR presenta in modo molto realistico ed efficace tutti gli scenari in cui gli operatori si trovano a operare quando utilizzano il verricello di recupero. Combinando la realtà aumentata con una vera cabina di elicottero, gli operatori possono addestrarsi in tutti i tipi di ambiente e in tutte le condizioni meteorologiche, sia in situazioni normali sia critiche, comprese le procedure di emergenza che non sempre possono essere provate dal vivo. La cabina viene utilizzata per simulare tutti i movimenti degli operatori di cabina, i controlli di sicurezza per verificare la corretta funzionalità del verricello e del suo cavo di sollevamento, nonché le procedure di ingresso/uscita dalla cabina del personale di ricerca e soccorso con il paziente recuperato.
Il simulatore interattivo ACTS per operatori SAR™ riduce i costi di formazione limitando drasticamente la necessità di ore di volo reali.
La soluzione ha richiesto una stretta collaborazione con Leonardo per selezionare e integrare tutti i sensori che forniscono gli input per la realtà aumentata, per rilevare i movimenti e le azioni dell’operatore e per mettere a punto il sistema.