Prodotto

Rullo sensorizzato per macchine di packaging

Settore

Automazione

Cliente

Tetrapak

Le esigenze di controllo delle macchine di packaging e la necessità di ottenere dati di funzionamento e di monitoraggio diventano sempre più pressanti. I sensori non mancano, ma sono spesso posizionati esternamente al processo. 

Nel caso di macchine di confezionamento – ma il principio si applica anche ad altri tipi di macchinari con rulli, come quelli per l’estrusione –, l’obiettivo è misurare parametri critici direttamente all’interno del processo, mentre il materiale scorre sui rulli della macchina di produzione.

La presenza di organi rotanti in movimento rapido e la varietà di parametri da misurare rendono una sfida di per sé la raccolta dei dati che riguardano direttamente lo stato del materiale in lavorazione.

L’esperienza accumulata da Loson nello sviluppo degli skin sensorizzati per il Cobot, insieme alle competenze nell’elettronica e nella conducibilità elettrica e sui materiali in composito, è stata sintetizzata nella realizzazione di un rullo capacitivo, costruito come un multistrato di materiale composito intervallato da circuiti elettrici che rispondono a diversi scopi.

Sfruttando le proprietà elettriche, da semplice elemento meccanico il rullo di scorrimento diventa un sofisticato sensore in grado di misurare e inviare moltissime informazioni sullo stato del materiale, come pressione esercitata dai rulli, tensione, temperatura.

Inoltre, aumenta la sicurezza intrinseca della macchina: il rullo è infatti in grado di rilevare la vicinanza eccessiva di operatori o scostamenti nei parametri di funzionamento, inviando gli opportuni alert al sistema di controllo.