Prodotto

Esoscheletro per operatori di logistica

Settore

Automazione

Cliente

Comau

Comau ha richiesto a Loson di ottimizzare il proprio esoscheletro per operatori di logistica, Si tratta di un componente meccanico indossabile che ha alo scopo di distribuire meglio il carico sul corpo e sollevare oggetti pesanti senza affaticare le braccia e tutelando la salute dell’operatore.

Comau ha richiesto a Loson un progetto con una modalità design to cost e parametri di costo molto stringenti. L’obiettivo era di integrarsi nella catena cinematica esistente sostituendo componenti in alluminio esistenti con altri in composito per migliorare la leggerezza e ridurre il costo del prodotto finale.

Loson si è concentrata sulla ri-progettazione del componente critico centrale, a cui sono fissati tutti gli elementi meccanici, che ha il compito di distribuire il carico in modo corretto sulla colonna vertebrale dell’operatore.

Per raggiungere gli stringenti obiettivi di costo, abbiamo optato per ideare uno scatolato creato dall’unione di due pezzi semplici ottenuti per laminazione e poi incollati. La rigidezza viene così ottenuta dalla geometria del pezzo e questa soluzione ha permesso di realizzare un prodotto dalle caratteristiche simili a quelle di un tubolare, ma molto meno costoso da produrre.