Prodotto

Braccio Delta per macchina di packaging

Settore

Automazione

Cliente

I Delta Robot sono macchine di packaging caratterizzate da bracci meccanici che compiono movimenti alternati molto rapidi. La leggerezza del braccio è fondamentale per ridurre le inerzie in gioco, aumentare la velocità di esercizio e ridurre i consumi.

Realizzare un componente che sia al contempo leggero, resistente alle vibrazioni, robusto e affidabile.

Il braccio Delta è uno dei primi componenti per macchine di packaging progettati da Loson. Nato nel 2007, è stato prodotto in centinaia di esemplari che funzionano da anni senza alcun guasto.

Per la sua realizzazione è stata scelta la fibra di carbonio. Allo scopo di combinare resistenza e leggerezza, è stata ideata una struttura mista che include materiali termoplastici, in grado di dimezzare i pesi rispetto all’utilizzo del solo carbonio, e di aumentare la sezione garantendo maggiore rigidità.

A parità di peso, è possibile realizzare bracci di dimensioni maggiori rispetto al metallo. Questo offre la possibilità di standardizzare la progettazione, realizzando macchine di dimensioni diverse con gli stessi componenti strutturali o motori, abbattendo così i costi di produzione.