Prodotto

Robot collaborativo per automotive

Settore

Automazione

Cliente

Comau

Studiare metodologie per aumentare la sicurezza intrinseca di un grande robot collaborativo, utilizzato nel settore automotive per movimentare parti di peso elevato, e permettere una migliore interazione con l’operatore, aumentando la produttività.

La sfida progettuale investe diversi ambiti: da quello capitale della sicurezza – data la vicinanza e la stretta interazione del robot con l’operatore – alla rapidità di movimento, legata alla produttività ma con ricadute sulla leggerezza dell’intera macchina.

Loson ha il compito di progettare il rivestimento del robot, risolvendo le sfide tecnologiche e coordinandosi con Comau, il produttore, per l’ingegnerizzazione della produzione e delle interfacce con la struttura.

Il punto di partenza è stato lo studio dei carter di protezione e rivestimento realizzati in sandwich con scocche di vetroresina e carbonio rinforzate: tecnologie di derivazione aeronautica che offrono leggerezza unita a robustezza e resistenza.

Come passo successivo, Loson ha applicato le proprie competenze in elettronica e nella progettazione di sistemi multifisici, nei quali circuiti elettrici vengono integrati al composito per realizzare carter dotati di skin sensibili che potessero assolvere nativamente anche alle funzioni di sicurezza. È stato quindi necessario studiare le interazioni tra i sensori e la parte elettrica, i campi elettromagnetici, l’interfaccia con il sistema di controllo del robot. 

In questo modo, l’intero robot è diventato un sensore in grado di avvertire la presenza dell’uomo e di rallentare o fermarsi autonomamente a seconda delle interazioni.