Prodotto

Banco ottico per sistemi di puntamento

Settore

Difesa

Competenze

Progettazione
Tecnologie
Attrezzaggi

Cliente

Esercito italiano

Progettare il guscio di un gruppo ottico (NOX) per un sistema di puntamento portatile.

Il guscio dev’essere leggero per garantire un agevole utilizzo sul campo e la trasportabilità, ma anche sufficientemente rigido da non provocare vibrazioni al sistema optronico. Inoltre, deve assicurare isolamento elettromagnetico ed essere a tenuta stagna per proteggere il gruppo ottico dall’umidità e per mantenere l’atmosfera di azoto in cui è immerso.

Nella realizzazione di questo componente apparentemente semplice, Loson ha integrato competenze multispecialistiche, a partire da quelle sviluppate nell’accoppiamento tra compositi in carbonio e materiali termoplastici, realizzati con stampa in 3D, per ottenere il più leggero componente sul mercato. Nonostante la forma complessa, l’intero componente è un tubolare monoscocca LINK A PAGINA TECNOLOGIE, ANCORA TUBOLARI e garantisce la tenuta stagna.

Grazie al background in elettronica, sono state sviluppate soluzioni di shielding elettromagnetico, inclusi accorgimenti che hanno reso conduttivi gli elementi in stampa 3D.

L’esperienza sviluppata nell’ottica, nell’optronica e nei sistemi di trasmissione per i settori Spazio e Difesa ha permesso di mettere a punto un guscio in grado di non generare o amplificare vibrazioni e di garantire la precisione necessaria per un sistema di puntamento.