Prodotto

Assorbitore di energia d’urto per metropolitane e treni

Settore

Mobilità

Cliente

Hitachi Rail

Hitachi Rail, tra i maggiori costruttori mondiali di treni e materiale ferroviario, ha richiesto a Loson di progettare e realizzare un assorbitore d’urto per sostituire quelli tradizionali in acciaio.

I treni stanno intraprendendo un processo di alleggerimento del tutto simile a quello già avvenuto in aeronautica. Loson è quindi in grado di trasferire tutti gli insegnamenti maturati nel settore aerospaziale. In quest’ottica i progetti vengono rivisti per identificare nuove soluzioni costruttive e materiali. L’obiettivo era di ridurre notevolmente il peso, mantenendo almeno le stesse performance di assorbimento dei componenti in acciaio.

Partendo dai treni per le metropolitane di Honolulu e Salonicco per finire alla M4 di Milano, Loson ha riprogettato gli assorbitori d’urto installati sulle vetture di testa e di coda, realizzandoli in fibra di carbonio. Data la presenza di flange in metallo, abbiamo integrato inserti in fibra di vetro con la funzione di isolamento.
I nuovi respingitori hanno superato con successo i crash test con una riduzione di peso del 60%. Questo permette l’installazione da parte di un singolo operatore, con forti implicazioni su costi e sicurezza del lavoro.