Prodotto

ESCS SHOCK ABSORBER™

Settore

Mobilità

Cliente

HITACHI

Nuovi assorbitori: leggerezza e resistenza agli urti.

Hitachi Rail, un’azienda tra i maggiori produttori mondiali di treni e attrezzature ferroviarie, ha chiesto a Loson di progettare e produrre un ammortizzatore che sostituisca quelli tradizionali in acciaio.

I treni stanno subendo un processo di alleggerimento simile a quello già avvenuto nell’aeronautica. Loson è quindi in grado di trasferire in questo campo tutto il know-how acquisito in ambito aerospaziale. I progetti sono stati quindi rivisti per individuare nuove soluzioni costruttive e materiali innovativi. L’obiettivo era quello di ridurre significativamente il peso, mantenendo le stesse prestazioni di assorbimento dei componenti in acciaio.

Il risultato è ESCS Shock Absorber™. Realizzato in fibra di carbonio, il componente riprogettato è stato adottato per le carrozze di testa e di coda di diversi modelli di treno, a partire dalle metropolitane di Honolulu e Salonicco, dalla metropolitana M4 di Milano e dal treno ibrido Hitachi Blues. Data la presenza di flange metalliche e la trasmissione di correnti parassite, sono stati integrati inserti in fibra di vetro a scopo isolante.

I nuovi assorbitori hanno superato con successo tutti i crash test e le prove di conformità, sostituendo i tradizionali paraurti in acciaio con una riduzione di peso del 60%. Ciò consente l’installazione dell’assorbitore da parte di un solo operatore, riducendo significativamente i costi e migliorando la sicurezza sul lavoro.